Passa ai contenuti principali

Ispirazioni dolciarie


La scorsa settimana Antea ha organizzato il primo compleanno della Micronana e vista l'occasione ha pensato di ordinare una torta speciale in pasta di zucchero.
Non che, questo genere di torte, la facessero impazzire visto che le ha sempre guardate con un pò di diffidenza perchè belle e appariscenti dall'esterno ma di poca sostanza dentro. Ma per la Micronana non voleva proprio rinunciare a qualcosa di unico e originale che potesse rimanere nella storia dei compleanni di famiglia.
E così con le idee ben chiare è andata nella pasticceria sotto casa, ha fatto conoscenza con il sig. Tonino, il pasticciere "creativo" addetto a questo genere di sculture di zucchero e su un post-it gli ha disegnato la torta per come desiderava che fosse: semplice, senza troppi ghirigori ma che richiamasse la freschezza e tenerezza di questo primo annetto della Micronana.
Infine è tornata a casa, avvolta da un profumo di zucchero a velo e piena di entusiasmo, annunciando a un diffidente Mr. Big che la torta l'aveva disegnata lei stessa e che aveva conosciuto il pasticciere creativo più disponibile e gentile del mondo.
"Sei sicura che poi non abbiamo sorprese e la torta è buona?" le aveva chiesto. "Sicurissima! E poi figurati, è piccola e non costerà neanche tantissimo!" Gli aveva risposto lei.

Sabato, il giorno della festa di compleanno, alle 19 in punto Mr. Big scende in pasticceria a prendere la torta che bella era bella, anzi di più...
Peccato che:
1. Quando ha visto lo scontrino per poco non ha dovuto chiamare la banca per chiedere un mutuo decennale;
2. lo zio Stecchino, che fortunatamente era con lui, stava per chiamare il 118 per soccorrere Mr. Big che era tra lo shockato e il furibondo.
 
In compenso, la tanto attesa festa di compleanno è andata benissimo.
La Micronana si è goduta i festeggiamenti, felice di avere la casa piena di bimbi, nonni, zii e palloncini colorati. Ha fatto "tao tao" salutando tutti con le sue manine paffute e ha urlato di gioia ad ogni scartamento di regalo.
La Nana, per l'occasione, si è vestita da Elsa di Frozen, ha giocato con i suoi cugini, ha litigato con la cugina Riccia calandosi perfettamente nella parte della Regina delle nevi soprattutto quando scocciata ha urlato a tutti "Adesso basta! Lasciatemi stare da sola!". Ha smontato le composizioni di palloncini e scartato con la sorella i regali "ma solo per aiutarla, mamma, perchè è piccola". 
Antea si è divisa tra i suoi ospiti, ha cercato di sedare la lite tra la Nana e la cugina riccia, ha fatto battute e sorriso anche tanto, evitando accuratamente lo sguardo minaccioso di Mr. Big pure contento per la Micronana, ma ancora sotto shock e furibondo per la sorpresa che il pasticciere creativo gli aveva riservato e intenzionato a regalare ad Antea un blocco da disegno sul quale lei avrebbe potuto sfogare le sue ispirazioni artistiche.

E la torta?
Davvero bellissima a vedersi e, nonostante i 10 cm della di base di polistirolo e i 7 cm reali di spessore del dolce a base di crema chantilly e fragoline, anche buonissima di sapore!

Commenti

Post popolari in questo blog

Canzone d’amore di una ragazza folle (Mad Girl’s Love Song)

Ne ho sentito una strofa l'altra sera in TV e immediatamente l'ho cercata su internet. E' una bellissima poesia di Sylvia Plath che ho deciso di postare sul blog tradotta in italiano e nella versione originale perché mi ha fatto ricordare che in fondo l'amore è "follia". Ma una follia bella, positiva che ci incoraggia e ci spinge a fare veramente l'impossibile, pure prendere la luna per la persona amata. Peccato che presi dalla quotidianità a volte ce ne dimentichiamo trasformando tutta la nostra vita in una routine e sopprimendo la parte più vera e reale di quello che siamo. Basterebbe semplicemente fermarsi un momento, lasciando via tutto il resto, per ritrovare quello scintillio nei nostri occhi che, pensiamo sia scomparso, ma che in realtà si è solo offuscato. Io chiudo gli occhi e tutto il mondo muore; Schiudo le palpebre e tutto rinasce. (Sono convinta di averti inventato.) Le stelle escon danzando in blu e rosso, Oscurità arbitraria entra al

Se devo chiedertelo, non lo voglio più.

Non ti chiedo di darmi un bacio. Non chiedermi scusa quando penso che tu abbia sbagliato. Non ti chiederò nemmeno di abbracciarmi quando ne ho più bisogno, non ti chiedo di dirmi quanto sono bella, anche se è una bugia, né di scrivermi niente di bello. Non ti chiederò nemmeno di chiamarmi per dirmi com'è andata la giornata, né di dirmi che ti manco. Non ti chiederò di ringraziarmi per tutto quello che faccio per te, né che ti preoccupi per me quando il mio animo è a terra e ovviamente, non ti chiederò di appoggiarmi nelle mie decisioni. Non ti chiederò nemmeno di ascoltarmi quando ho mille storie da raccontarti. Non ti chiederò di fare niente, nemmeno di stare al mio fianco per sempre Perché se devo chiedertelo, non lo voglio più. Frida Kahlo L'ho trovata per caso su internet e mi ha emozionato fino a commuovermi perché profondamente vera... 💓

Ci vediamo a casa

 Ritrovarsi è una parola dai mille significati. Vuol dire svegliarsi al mattino presto e cercarsi con gli occhi ancora semichiusi. È quell'incrociarsi ancora addormentati nel corridoio e il buongiorno è un biascicato "binghiiiin". È  rivedersi la sera dopo una giornata di lavoro e raccontarsi quello che di bello o di brutto ci è successo durante il giorno. È riuscire a scambiare due parole con un sottofondo fatto di "mamma ho fame!", "mammina mi accompagni a fare la cacca!" "Papinooooo mi dai il telefonoooo", " mamminaaaa......."  e BASTA ADESSO!!!! È trovare una soluzione che vada bene a entrambi nonostante ciascuno dei due la pensi diversamente. È ritornare a guardarsi dopo una grossa.litigata È cercarsi sempre e comunque anche se siamo distanti. È essere un noi, senza dimenticarsi di se stessi. È sapere che "qualunque cosa accada, noi ci vediamo a casa".